Vivere il natale celtico

natale celticoManca meno di un mese a Natale ed ogni anno i suoi amanti ed detrattori non possono fare a meno di immergersi in quella che chiamiamo "atmosfera natalizia". La vicinanza sul calendario della festa celtica di Yule ed il natale cristiano forse non è una coincidenza ed allora ci siamo chiesti: è possibile vivere il Natale andando a recuperare un po' della tradizione e del simbolismo dei celti ?



Il "natale" celtico

Come per molte altre celebrazioni della cristianità, c'è una festa celtica della ruota dell'anno che cade nel periodo natalizio ed è la festa di Yule:

Approfondimento: festa celtica di Yule, 21 dicembre

Ogni festa pagana preesistente al cristianesimo, era legata al ciclo di vita della natura o agli eventi astronomici, in questo caso il solstizio di inverno, quindi una festa legata al sole ed alla sua rinascita.

Natale, come addobbare la casa

ghirlanda natale
ghirlanda
Se volete trarre spunto dalla tradizione celtica per addobbare la vostra casa durante il periodo ghirlanda che rappresenta il cerchio senza fine, il ciclo infinito della natura.
natalizio uno dei simboli più importanti è la

La festa di Yule, come molte altre feste pagane celtiche, veniva celebrata con il fuoco e la luce che in questo contesto per rappresentano il sole e la sua rinascita, quindi potreste usare delle candele che con luce e fuoco salutano la festa.

In Germania l'angioletto che decora l'albero viene sostituito a volte da una streghetta che rappresenta la Crona, la vecchia dea che presiede questo periodo dell'anno.

L'importanza degli alberi nella tradizione celtica è nota, anche l'abete aveva un suo significato legato alla riflessione ed alla proiezione del pensiero nel futuro, per questo se proprio non potete fare a meno di addobbare un albero la cosa che consiglio è di addobbare un abete ma di lasciarlo dov'è, con le sue radici nella terra proiettato verso il cielo.

Canzoni di natale

La tradizione dei Christmas Carols è antica, secondo wikipedia risale ai romani, ma è nel nord europa che ha trovato la sua dimensione ideale.

Su Youtube potete trovare molto materiale più o meno interessante, io mi permetto solo di darvi un piccolo contributo della nostra amica Lidia e del gruppo dei Crann Ull:

Per chi ha un account Spotify è potete trovare diverse playlist a tema, ad esempio questa:

Cletic Christmas Music su spotify

Concerti e feste celtiche Natale 2014

Ci sono molti concerti ed eventi nel periodo natalizio, ve ne segnalo due secondo me molto interessanti:

Celtic Winter Lights

7 dicembre 2014

L'organizzazione di Celtica in Valle d'Aosta propone un appuntamento invernale con una giornata strepitosa, con stage di danze irlandesi e di arpa e dalle 21 la serata si riscalda di musica e danze.
Ritrovo il 7 dicembre 2014 presso la Cittadella dei Giovani

Il programma dettagliato di Celtic Winter Lights

fata luna
fata luna

Montelago Jig'n'bells 

26 dicembre 2014

Il Montelago Celtic Festival è un appuntamento storico nelle Marche che richiama migliaia di appassionati. Per Santo Stefano hanno organizzato una giornata di musica e danza.

Si festeggia il 26 dicembre 2014 al PalaNatale, tendone riscaldato al faro di San Benedetto del Tronto.

Il programma dettagliato: Montelago Jig'n'Bells


Nessun commento:

Posta un commento