Che cos'è celticworld.it

Che cos'é CelticWorld

logo di celticworld.it
logo di celticworld.it
CelticWorld è (o dovrei dire era) una comunità web nata intorno al sito www.celticworld.it. Il sito a partire dal 1999 è diventato in pochi anni punto di riferimento per curiosi ed appassionati del mondo celtico. Eppure oggi CelticWorld non è più online. Ripercorriamo la sua storia per provare a capire come sono andate le cose.

Gli inizi di celticworld.it


CelticWorld muove i primi passi nel 1999 e come tutti i siti a quel tempo (sembrano passate ere geologiche) era molto testuale, ricco di contenuti e di servizi ancora poco funzionali e strutturati.

L'esigenza di creare una lista di tutti gli eventi musicali legati al mondo celtico ha fatto nascere a poco a poco un vero e proprio portale di contenuto generato dagli utenti (allora non si chiamavano così)

Se volevi segnalare un evento, dovevi mandare una email con una scheda, e ci pensava la redazione a caricare la pagina online, ma all'epoca tutto il web funzionavano così.

Poi è arrivata la possibilità di registrarsi e di inserire i propri eventi, di modificare e di scegliere come e cosa pubblicare, insomma  un vero servizio web moderno.

In seguito il sito è cresciuto, è arrivata la comunità, le discussioni, gli approfondimenti, il sito si è strutturato ed è cresciuto.

Forum di CelticWorld

Il forum con all'attivo migliaia di iscritti e messaggi, è una delle sezioni più attive e partecipate. Gli argomenti che si possono discutere sono:

CULTURA & SPIRITUALITA'

  • CULTURA: per discutere di storia, archeologia, fonti letterarie e cultura in generale sempre nel reciproco rispetto e nella consapevolezza che esistono vari punti di vista e che questo forum è fatto per crescere insieme, e non per provocare o imporsi.
  • ARMI & TATTICHE: stanza a tema dedicata agli appassionati di armi e tattiche belliche viste sotto l'aspetto archeologico, le fonti storiche e la sperimentazione odierna.
  • SPIRITUALITA': per discutere di druidismo, neo-druidismo e tutti gli aspetti che caratterizzano la spiritualità antica e moderna, sempre nel reciproco rispetto e nella tolleranza verso differenti punti di vista, religioni, credenze e confessioni.

MUSICA & EVENTI

  • MUSICISTI & STRUMENTI: per discutere di gusti musicali, consigli sugli strumenti, scambi di esperienza, novità discografiche, spartiti e midi, collaborazioni fra musicisti e, per i privati, annunci di acquisto e vendita di strumenti o materiale musicale usato.
  • CONCERTI & EVENTI: per discutere di festival, concerti, incontri, sessions, conferenze, mostre ed eventi in generale che potrete segnalare anche nella sezione "eventi" del sito

CELTIC PUB

  • AUGURI & NUOVI ARRIVI: per fare gli auguri agli adunanti (compleanno, festività, anniversari, nascite, ecc...) 
  • VIAGGI & TURISMO: per chiedere consigli sui posti più belli da visitare e dare informazioni su come muoversi e cosa vedere in Irlanda, Bretagna, Scozia, Galles, Cornovaglia e Galizia!
  • CELTIC PUB D.O.C.: per discutere di tutti gli argomenti a tema celtico non riconducibili a "Cultura & Spiritualità" ed a "Musica & Eventi". I clans moderni, gli incontri, le adunanze, i consigli, i dubbi, i commenti...
  • CELTIC PUB O.T.: per discutere di tutti gli argomenti a tema NON celtico. Si può parlare di tutto, ad eccezione di politica e di cronaca.

CelticPedia

celticpedia
logo celticpedia
Una delle sezioni più interessanti è la CelticPedia, un wiki di informazioni celtiche continuamente
aggiornato ed integrato dalla comunità.

Dalle poche pagine iniziali, si è arrivato ad un migliaio di articoli, ricchi di informazioni e spunti, probabilmente una delle raccolte in lingua italiana più completa sull'argomento.

Si possono trovare tantissimi argomenti sulla storia, le usanze, la musica, la mitologia, ma anche sui paesi celtici oggi, sulle cose da vedere, l'arte ed i luoghi, senza tralasciare le uscite cinematografiche, discografiche ed editoriali.

I curatori del sito

Il sito è stato ideato, realizzato e gestito per anni da Renato Gilardetti e da Federico Gasparotti. Ovviamente essendo un sito di contenuto realizzato dagli utenti, si può dire che abbiano avuto centinaia di collaboratori, ma il loro lavoro è sicuramente risultato fondamentale, purtroppo anche in senso negativo (senza di loro, il sito non esiste più).

Come si definisce Gilardetti sulla sua pagina di linkedin:
Fondatore, ideatore e sviluppatore del sito internet http://www.celticworld.it comunità celtica on line. Un esperimento di social networking verticale ben riuscito. Per anni punto di riferimento del settore di appassionati. Attualmente conta 9000 iscritti e circa 1.000.000 di pagine visitate mensili con un enciclopedia alimentata dagli utenti stessi che raccoglie moltissime informazioni.

La chiusura

Nel 2005 in seguito ad alcuni problemi tecnici, il sito resta chiuso diversi giorni, ma il sito ritorna
online e sua comunità può tirare un sospiro di sollievo.

Poi a novembre 2013 compare un post che riporta questo testo:
celticworld.it
celticworld.it
FINE TRASMISSIONI
Nei prossimi giorni CelticWorld, per come lo conoscete e l'avete conosciuto in questi anni, finirà la sua vita on line.
Da un momento all'altro il sito potrebbe scomparire, quindi se volete salvarvi qualche pagina, file o discussione del forum, fatelo SUBITO !
Nei prossimi mesi valuteremo il da farsi, ma CW - se dovesse tornare on line - non tornerà così come lo vedete.
I tempi cambiano e anche CelticWorld ha fatto il suo tempo, contribuendo a fare incontrare persone, a far conoscere musicisti, a segnalare eventi, in pratica anticipando, nel suo piccolo, quelli che oggi sono i Social Network. Speriamo di avervi fornito un servizio utile e piacevole. Quattordici anni sono tanti, e abbiamo la presunzione di aver contribuito in maniera significativa alla diffusione della musica e della cultura celtica in Italia, facendolo sempre con imparzialità e senza alcun interesse economico. Qualunque sarà la nuova veste di CW (se ci sarà), speriamo quindi di tornare a vedervi fra i nostri utenti. Ringraziamo chi in questi anni ci ha sostenuto, aiutato, supportato; i moderatori del forum, i redattori dei magazine, i musicisti, e i quasi 10.000 utenti iscritti ... 
Il sito in seguito ha avuto alti e bassi, fino a luglio 2014 quando il link "celticworld.it" ha smesso definitivamente di rispondere.

Il gruppo su facebook di celticworld.it

Esiste un gruppo su Facebook curato dagli autori del sito e che ad oggi conta un migliaio di iscritti:

link al gruppo facebook di celticworld.it

Nel gruppo stanno confluendo tutte le anime del vecchio sito, ma ovviamente (a mio modesto parere) il nuovo social network non può reggere il confronto.

Le mie personali considerazioni

Come associazione abbiamo usato diverse volte celticworld.it per pubblicizzare i nostri eventi, o per cercare una serata di ballo o musica dalle nostre parti. Personalmente ritengo si sia creato un vuoto, colmato in parte da iniziative come il Folkcalendario ma che in sostanza non sostituiscono tutta la ricchezza di celticworld.it.

So bene quanto impegno ci voglia per gestire un sito delle dimensioni e complessità che ha raggiunto CelticWorld all'apice della sua popolarità, e posso capire che ad un certo punto la responsabilità e l'impegno superino la misura sostenibile.

Il web oggi è troppo mobile, i social network consumano tutto, ogni informazione ti passa davanti (a volte neanche passa) in un secondo e poi sparisce nell'oblio. Invece ritengo ci sia bisogno di memoria e riscoperta, di luoghi di incontro e discussione vera, non faccine sorridenti e la brutta ipocrisia del "like".
Onestamente mi auguro che www.celtcworld.it torni presto online e che la comunità, nel senso più autentico del termine, possa ritrovare la sua casa.

Nota: preciso che questa è una mia personale ricostruzione, quindi segnalatemi pure ogni eventuale inesattezza o lacuna.


3 commenti: