2015, tutti i festival celtici in Italia

Anno nuovo e tanti nuovi appuntamenti per chi ama le feste a tema celtico. Per non farci trovare impreparati ho stilato una lista dei festival celtici più interessanti del 2015, rievocazioni ed appuntamenti da non perdere per il nuovo anno... e nessuno potrà dire "non lo sapevo!" :)


GENNAIO 2015


fuochi epifanici
fuochi epifanici

Festa della Cabossa - Aquileia (Udine)

In Friuli Venezia Giula la "cabossa" cioè la befana, viene celebrata (come in molte altre parti di Italia) con fuochi. Ad Aquileia oltre alla tradizione dei fuochi si rievocano anche tradizioni celtiche e rurali.

http://www.girofvg.com/epifania-in-friuli-venezia-giulia-fuochi-e-pignarui-6

FEBBRAIO 2015


Il 1° febbraio si festeggia Imbolc, la festa celtica che corrisponde alla Candelora e che celebra la Dea Brigid.

Per approfondire leggi anche: La candelora e la festa celtica di Imbolc

Feteggiando Imbolc - Motta Visconti ( Milano )

Quando: 31 gennaio - 1 febbraio 2015

L'associazione "Lupi del Ticino" (Volky Tesini Touta Insubri) organizza con Bibrax e TerraInsubre due giorni a Motta Visconti per la festa di Imbolc. Sabato sera cena celtica su prenotazione. La domenica si terrà una visita guidata al riconoscimento di alberi ed erbe officinali e commestibili del Parco del Ticino ed a seguire giochi celtici e attività culturali (lettura degli ogham, battitura della moneta ed altro ancora. Info: lupidelticino.org

MARZO 2015


Ricordate che a marzo cade l'equinozio di primavera (intorno al 21 marzo) ed ovviamente i celti celebravano l'evento astronomico con una festa, Ostara.

Per approfondire leggi anche: Ostara, equinozio di primavera

Per tutti gli appassionati di Irlanda il 17 marzo è il Saint Patrick's Day, le feste ed i concerti in giro per l'Italia sono davvero tanti:

Vedi le feste di San Patrizio in Italia: San Patrizio 2015, tutti irlandesi per un giorno

Suggerisco di fare un giro ad Armi&Bagagli a Piacenza Expo, una fiera mercato per operatori ed appassionati di rievocazione storica (per maggiori informazioni www.armiebagagli.org )

Abano Celtica - Abano Terme ( Padova )

Quando: dal 27 al 29 marzo 2015

abano celtica
Abano Celtica 2015
Prima edizione di Abano Celtica, festival delle antiche tradizioni, che si terrà presso il Parco Urbano.
Venerdì 27 inaugurazione a cura di Teuta Cenomanes e la sera concerto dei  DIA DUIT. 

Sabato mercatini, laboratori e campi storici con un bel momento durante il rituale celtico alla madre terra e cerimoniale dedicato all'acqua. La sera concerto dei SIEGEL SENONES e accensione del sacro fuoco.

Domenica continuano le attività del sabato nei campi e con i gruppi storici, stand gastronomico a pranzo e giochi per i bambini nel pomeriggio. Segue la presentazione del libro “Un toscano in Irlanda” e la sera saluto conclusivo con i SIEGEL SENONES.


APRILE 2015


le vie del tempo, raduno di gruppi storici
le vie del tempo - Crevalcore (BO)

Le vie del tempo - Crevalcore ( Bologna )

Quando: 12 aprile 2015
Le vie del tempo è un raduno di gruppi di rievocazione storica dal medioevo alla seconda guerra mondiale, non è quindi propriamente un festival celtico ma sicuramente l'abbondanza di gruppi e la meticolosità nella ricostruzione merita una menzione in questa lista.
L'appuntamento per il 2015 è domenica 12 aprile


Insubria Festival - Marcallo con Casone ( Milano )

logo insubria
Insubria
Quando: il 25 aprile 2015 e dal 30 aprile al 3 maggio 2015

Organizzato dall'associazione culturale "Terra Insubre" offre rievocazioni, stage di strumenti musicali, concerti, degustazione birre artigianali ed ovviamente il mercato dell'artigianato celtico. Il festival cade vicino alla festa di Beltane e viene proposto anche il rito del "palo di maggio"

http://www.insubriafestival.org/

Cerimonia Druidica di Beltane a Monte Cinto ( Padova )

Quando: sabato 25 aprile 2015

Doron Beth - La Voce della Quercia OBOD Seed Group organizza la cerimonia druidica di Beltane presso il monte Cinto all'interno del Parco dei Colli Euganei. Festa all'aria aperta, con fuochi, palo di maggio e musica, a partire dalle ore 19.00 con possibilità di campeggiare.

Per informazioni: Ilaria 347.4119612 - doronbeth@outlook.it

MAGGIO 2015


A maggio cade la festa celtica di Beltane (il primo maggio) e ci saranno sicuramente molti appuntamenti, io segnalo questi:

Festa Celtica di Beltane - Masserano (Biella)

rito del palo di maggio, festa di Beltane
rito del palo di maggio
Quando: dall'1 al 3 maggio 2015
Dove: Masserano (BI) presso il Parco Arcobaleno

Giochi, danze e spiritualità per la festa di Beltane a Masserano (presso il Parco Arcobaleno - frazione Cacciano), giunta alla sua 19^ edizione. Un appuntamento ricco di incontri, concerti e spunti di meditazione. Interessanti le proposte gastronomiche e la parte ricreativa con giochi e danze. Da non perdere ovviamente il rito del "palo di maggio".

http://www.anticaquercia.com/ - disponibile il programma completo festa di Beltane

Beltane e la festa di calendimaggio - Valdieri ( Cuneo )

Quando: dal 2 al 3 maggio 2015

Beltane a Valdieri (Cuneo)
Beltane a Valdieri (Cuneo)
Una festa per scoprire quanto sia viva la tradizione celtica nel cuneese, due giorni organizzati dall'associazione Terra Taurina patrocinata dal comune di Valdieri.
Si parte con un "pomeriggio fra i celti" sabato pomeriggio presso l'arena di Valdieri a seguire la danza delle spade e l'excingomago con la rielezione delle cariche tribali.
Sempre nella serata di sabato 2 si darà vita al rituale propiziatorio di Beltane ed agli sposalizi celtici.
La domenica sarà dedicata alla dimostrazione di scherma celtica.

https://terrataurina.wordpress.com/

Corsenum Festa celtica di Beltane - Bagni di Lucca ( Lucca )

Quando: 9 e 10 maggio 2015

Nell'antico sito celtico di Bagni di Corsena, oggi Bagni di Lucca, due giorni di conferenze, spettacoli e musica per festeggiare Beltane e il calendimaggio.

Vertafestival Celtico - Borgoticino ( Novara )

Quando: sabato 30 e domenica 31 maggio 2015

Presso l'agriturismo d'In Pré a Borgoticino la seconda edizione del Vertafestival organizzato dalla Teuta Vertacomori. Due giorni per fare un tuffo nel passato con i campi storici, la didattica ma anche la storia musica e meritato ristoro.

Info: http://www.vertamocori.com

Festa Celtica della Valceresio - Cuasso al Monte ( Varese )

Quando: NON CONFERMATA

L'associazione Terra Insubre organizza la quarta edizione di questa interessante manifestazione. L'ambiente, il folklore, i sapori e la storia del territorio sono raccontati in questo festival celtico nel modo più autentico, con l'aggiunta di una serie di eventi e di concerti molto interessanti.

http://www.celticavalceresio.org/


Per saperne di più sulle feste di Beltane che si tengono a maggio leggi anche: Beltane 2015

GIUGNO 2015


A giugno la festa celtica di Litha o di mezza estate che cade il giorno più lungo dell'anno, nel solstizio d'estate il 21 giugno, una festa di luce ed allegria; ed allora vediamo le manifestazioni previste a giugno.

Per approfondimenti sulla di Litha leggi llitha, portale solstiziale

Epona Feis - Bondeno ( Ferrara )

Logo epona feis
Epona Feis
Quando: dal 5 al 7 giugno 2015
Dove: Bondeno (FE), presso l'agriturismo "La Florida"

Dal 2012, i Lingones di EVROPANTIQVA organizzano questo evento rievocativo e didattico nella incantevole cornice dell'agriturismo "La Florida" di Bondeno, vicino Ferrara.
Ogni anno si procede con la progressiva ricostruzione di un villaggio gallico del III secolo prima di Cristo e viene proposto uno spaccato della vita quotidiana dei Galli Cisalpini dell’area cispadana, durante un ideale giorno di festa in onore della Dea Epona, protettrice degli equini. La manifestazione quest'anno si terrà dal 5 al 7 giugno 2015.


Arezzo Celtic Festival - Arezzo

Arezzo Celtic Festival - seconda edizione
Quando: dal 12 al 14 giugno 2015
Dove: Arezzo

Seconda edizione per "Litha - Solstizio d'Estate" quest'anno in programma il 12, 13 e 14 giugno 2015.  La manifestazione è organizzata dall'associazione culturale "Il cerchio delle Antiche Vie"


Medoacus - Nove ( Vicenza )

la vita in un campo celtico
vita nel campo
Quando: dal venerdì 19 a domenica 21 giugno 2015
Dove: via Nodari, Nove (VI), nel Parco Oasi del Brenta


Nella splendida cornice del Parco Oasi la rievocazione storica degli antichi popoli. L'intento è quello di presentare al pubblico di oggi lo stile di vita e le caratteristiche dei popoli antichi che hanno vissuto nelle terre Venete.

Molto interessante il campo celtico che propone attività di tessitura con telaio a tavolette, lavorazione dell’argilla, lavorazione dei metalli, arcieria storica, lavorazione del vetro con metodi antichi, didattica sulla vita degli antichi popoli celti, combattimenti, esposizione di armi, scudi e bardature.

Vedi: dettagli su Medoacus

Brig Celtic Fest - Monticello Brianza ( Lecco )

Quando: da venerdì 12 a domenica 14 giugno 2015
Dove: Parco di Villa Greppo - Monticello Brianza ( LC )

Il "Brig Celtic Fest" è il primo festival celtico della Brianza, organizzato dall'associazione culturale Terra Insubre (la stessa che organizza quello di Marcallo con Casone). L'evento si svolgerà nel Parco di Villa Greppi a Monticello Brianza (LC) dal 12 al 14 giugno 2015.

Vedi: dettagli sul Brig Celtic Fest

Dumeltica 2015 - Dumenza ( Varese )

Quando: dal 19 al 21 Giugno 2015
Dove: Varese

Per adesso è noto che l'edizione 2015 di Dumeltica, il festival cetico internazionale organizzato a Dumenza in provincia di Varese, si terrà dal 19 al 21 giugno 2015. 

Anticipazione: sabato 20 giugno 2015 ci saranno i " FABULA AETATIS " gruppo proveniente dala Germania.

Vedi: dettagli su Dumeltica

Triskell Celtic Festival - Trieste

logo trskell festival di trieste
Triskell Celtic Festival Trieste, edizione numero 15
Quando: dal 19 al 28 giugno 2015

Il festival organizzato dall'associazione culturale Uther Pendragon giunge quest'anno alla sua quindicesima edizione e si terrà dal 19 al 28 giugno 2015 ed il programma è sempre una sorpresa, sia per la presenza di gruppi internazionale dell'area bretone ed irlandese sia per la ricchezza di animazioni, workshop, conferenze e stage.

Vedi: dettagli sul Triskell

Solstizio d'estate al castello - Villanterio ( Pavia )

Castello di Villanterio (PV)
Castello di Villanterio (PV)
Quando: domenica 21 giugno 2015

Una meravigliosa domenica per festeggiare il solstizio nella splendida cornice del castello di Villanterio in provincia di Pavia. Animazione e laboratori per i bambini al pomeriggio e la sera concerto di musica celtica con i CeltoJazz e Green Circle.

Biasola celtica - San Rigo ( Reggio Emilia )

Quando: mercoledì 24 giugno 2015

Serata all'insegna dei nostri antenati celti, tra musiche, degustazioni e un'atmosfera magica in un bellissimo parco immerso nel verde della Biasola. Interverranno le Mosche Di Velluto Grigio e la loro musica irlandese, banchetti e danze per completare la festa.

Tempora in Aquileia - Aquileia ( Udine )

Quando: dal 26 al 28 giugno 2015
Dove: Aquileia ( UD )

Rievocare la vita ed i fasti antichi della città di Aquileia un viaggio nel tempo alla scoperta
della storia, della tradizione e della leggenda dell'Aquileia Antica grazie alla presenza di oltre 600 rievocatori.

Vedi: dettagli sul Tempora in Aquileia

I fuochi di Taranis - Monterenzio ( Bologna )

Monterenzio celtica
Monterenzio Celtica
Quando: dal 26 al 28 giugno 2015
Dove: Monterenzio ( BO )

Giunto alla undicesima edizione, questo festival della cultura celtica attira ogni anno migliaia di persone persone per la proposta di attività e concerti decisamente di alto livello.
Molto interessanti tutte le ricostruzioni storiche ed il concorso di composizione bardica. Un momento di incontro e conoscenza che va oltre la sola voglia di festeggiare.

Vedi: dettagli sui fuochi di Taranis

LUGLIO 2015

Luglio è un mese "caldo" in tutti i sensi, denso di feste ogni weekend. Ho preparato una guida più dettagliata alle feste celtiche di luglio:

Approfondimento su tutte le feste celtiche di luglio 2015

Celtica - Val Veny - Courmayeur ( Aosta )

Lena Woods
Lena Woods a Celtica 2014
Quando: dal 2 al 5 luglio 2015

Forse la festa celtica che riscuote il maggior successo, Celtica è la festa di arte, cultura e musica celtica più alta d'Europa nasce nel 1997. Oggi raccoglie l'esibizione di musicisti di primo piano nazionale ed internazionale, ed ogni anno l'offerta è davvero ricca. E non è da meno la parte di conferenze, animazioni e ricostruzioni storiche con un calendario davvero variegato. E ci sono anche attività per i più piccoli.

Celtic Days - Parco del Magio Averoldi - Ome ( Brescia )

Quando: dal 9 al 12 luglio 2015

Il festival celtico organizzato dalla Confraternita del Leone quest'anno segna l'edizione numero 16.
Gastronomia, artigianato, campi storici, battaglie, musica e tanto altro nelle giornate dei Celtic Days di Ome

Vedi: dettagli sui Celtic Days

Celtic Festival Lago delle Lame - Rezzoaglio ( Genova )

Quando: dal 3 al 5 luglio 2015

Giunto alla 18^ edizione ripropone un'occasione unica di musica folk e festa, rievocazioni e danze rituali. Tradizione e buon cibo, e la possibilità di campeggiare.

Vedi: dettagli sul festival Lago delle Lame

I fuochi di Taranis - Monterenzio (Bologna)

Quando: dal 3 al 5 luglio 2015

Secondo weekend, dopo quello di giugno. Giunto alla undicesima edizione, questo festival della cultura celtica attira ogni anno migliaia di persone persone per la proposta di attività e concerti decisamente di alto livello.
Molto interessanti tutte le ricostruzioni storiche ed il concorso di composizione bardica. Un momento di incontro e conoscenza che va oltre la sola voglia di festeggiare.

Vedi: dettagli sui Fuochi di Taranis

bundan festival 

Bundan - Stellata di Bondeno (Ferrara)

Quando: dal 17 al 19 luglio 2015

Nella splendida cornice del parco Golenale presso la rocca Stellata l'undicesima edizione del Bundan festival, un fine settimana intenso di musica, campi e stand gastronomici.
L’Associazione culturale Teuta Lingones che organizza il festival è animata dalla voglia di riscoprire e far conoscere le tradizioni più antiche e le popolazioni che hanno abitato e capito le zone prima di ogni latra civiltà.

Vedi: dettagli sul Bundan

Celtival - Villa Wassermann - Giavera del Montello (Treviso)

Quando: dal 17 al 19 luglio 2015

Il Clan del Cervo organizza Celtival, festival internazionale di musica e cultura celtica.
logo di celtival
logo di Celtival
Il calendario dei concerti è molto interessante, si tengono anche corsi si arpa celtica e si può girare tra i molti espositori nella splendida cornice del parco di villa Wassermann a Givera del Montella

Vedi: dettagli su Celtival

FairyLands - Guidonia ( Roma )

fairylands festival
esibizione al fairylands festival
Quando: 8 - 12 luglio 2015

Il Fairylands Celtic Festival giunto alla XI edizione, è la più grande rassegna musica e cultura celtica del Centro-Sud Italia. Per le migliaia di partecipanti, è un evento divenuto appuntamento irrinunciabile dell'estate di Roma e provincia: la rievocazione di una delle più antiche e suggestive culture che hanno permeato la storia e la tradizione d'Europa, realizzato attraverso i suoni delle arpe e dei violini, delle cornamuse e flauti, dal gusto della birra ed il sidro, dalla gastronomia tipica, per finire con la letteratura ed il folklore millenario dei Celti.

Vedi: dettagli su FairyLands

Festa dei druidi a Bajardo
Festa dei druidi a Bajardo

Decima festa dei Druidi - Bajardo ( Imperia )

Quando: dal 17 al 19 luglio 2015

Decimo anniversario per la festa organizzata dall'associazione culturale Flamulasca. Come sempre troverete il mercatino artigianale, accampamento e rievocazione storica con accensione e rito del sacro fuoco, conferenze, concerti di arpa e flauto.


Venigallia - Cesuna ( Vicenza )

Quando: la festa non è stata confermata

Il Venigallia Festival tra natura, storia e leggenda regala un momento di rievocazione storica e di incontro per tutte le genti celtiche. Con laboratori ed attività sarà possibile fare un tuffo nel passato.

http://www.venigallia.it/

Festa della capanna villanoviana - Modena

Quando: dal 25 al 26 luglio 2015

Un interessante esperimento di archeologia sperimentale ha portato alla costruzione di questa capanna dell'età del ferro (cultura di Villanova) presso la fattoria didattica "Asineria di Gombola" a Modena. Il 25 e 26 luglio si terrà una rievocazione storica nella quale sarà possibile rivivere la quotidianità dell'età del ferro.

http://www.miluca.it/

AGOSTO 2015


E siamo giunti ad agosto e ai festeggiamenti di Lughnasadh (31 luglio/1-2 agosto), che segna il culmine dell’estate e dei raccolti. Si celebra l’abbondanza e la prosperità data appunto dai ricchi raccolti. Si ringrazia il Sole che, seppur in modo impercettibile, incomincia il suo lento declino. Il seme del sole è già nel grembo della Madre. La Terra offre la sua massima abbondanza.

Per approfondire la festa del dio Lugh leggi: Lughnasadh, lo spirito del grano

CampoFestival - Campo Ligure ( Genova )

Quando: da venerdì 31 luglio a sabato 2 agosto 2015

Edizione numero 19 per il CampoFestival, rassegna di musica celtica a Campo Ligure. La manifestazione si inserisce nella più ampia rassegna "Musica nei castelli di Liguria".

Vedi dettagli sul CampoFestival 2015

CelticVerde - Valverde ( Pavia )

Quando: sabato 1 agosto 2015
celticverde
logo Celticverde

CelticVerde è un festival di arte, cultura e musica celtica. Celticverde è il primo evento di questo tipo nella provincia di Pavia, e l’unico a poter vantare come dimora un autentico sito archeologico dove è stata rinvenuta una necropoli dell’epoca Golasecchiana il che da alla manifestazione un'atmosfera davvero unica.

Vedi dettagli sul CelticVerde

Montelago Celtic Festival - Taverne di Serravalle di Chienti ( Macerata )

Montelago Celtic Festival
Montelago Celtic Festival
Quando: dal 6 al 9 agosto 2015
Nello splendido Altopiano di Colfiorito l'associazione Arte Nomade organizza da anni una delle più autentiche e riuscite feste celtiche del centro italia. Giunto alla XIII edizione il festival è il secondo in europa per presenze, e la chiave del suo successo è il luogo splendido, il programma ricco di artisti e la voglia di vivere e festeggiare per due giorni la gioia della più autentica tradizione celtica.

Accampamenti, corsi, stage, divinazioni, concerti, buona cucina e tanto divertimento, un appuntamento da non perdere, quest'anno dal 6 al 9 agosto 2015


Bardonecchia Arp Festival - Bardonecchia ( Torino )

Quando: dal 19 al 23 agosto 2015

Bardonecchia Arp festival 2015
Bardonecchia Arp festival 2015
Uno stage, una vacanza, un’esperienza indimenticabile in un luogo meraviglioso: Bardonecchia, la
"Perla delle Alpi”, in Val di Susa (Torino). Boschi, montagne e torrenti: la cornice dei 5 giorni più vibranti dell’estate.

Vedi dettagli sul Bardonecchia Arp Festival

Druidia - Cesentico ( Forlì - Cesena )

Quando: dal 20 al 23 agosto 2015

druidia celtic festival
druidia
"Qui, dove tutto ha inizio" e siamo subito proiettati nel mondo celtico, con tanti appuntamenti culturali e musicali, ma soprattutto di rievocazione di vita e spiritualità celtica. La voglia di far riaffiorare gli eventi del passato e renderli vivi ancora oggi, la voglia di guardare ad una saggezza antica contro la stoltezza moderna sono le idee alla base di questo riuscito festival. Assolutamente da non perdere.

Vedi dettagli sul Druidia 2015

Campo Martio - Colleluce, Balzo di Montegallo ( Ascoli Piceno )

logo di Epika, rievocazione sportiva
logo di Epika, rievocazione sportiva
Quando: dal 20 al 23 agosto 2015

Giunto alla nona edizione la rievocazione delle battaglie definita "rievocazione sportiva". L'intento è ricreare atmosfere ed emozioni legate all'antichità e al combattimento con le armi bianche con l'obiettivo di riunire la passione per la storia e la rievocazione con l’attività ludica e sportiva.

http://www.epika.eu/

Brintaal Celtic Folk - Cismon del Grappa ( Vicenza ) 

Quando: dal 22 al 30 agosto 2015

Brintaal Celtic Folk Festival
Brintaal Celtic Folk Festival
Nella splendida cornice del bosco delle fontane a Cismon del Grappa (VI)  si svolge la 14^ edizione del festival di musica folk anche quest'anno con una proposta incredibile per varietà e qualità di musicisti, gruppi e rievocazioni.

Vedi dettagli sul Brintaal Celtic Fetival

EIRE - Bondeno ( Ferrara )

Quando: dal 21 al 23 agosto 2015

E' il festival internazione di musica irlandese con l'alto patrocizione della Repubblica d'Irlanda che chiama a raccolta numerosi musicisti di fama per animare tre giorni con i suoni d'irlanda. Quest'anno più di 300 musicisti e 14 concerti. In più una pista da ballo in legno di 80 mq per gli stage di danza.

Vedi dettagli su EIRE festival

Magia Celtica - Pergine Valsugana ( Trento )

Quando: data da confermare

Dal alcuni anni il gruppo culturale Zivignago 87 si occupa di organizzare questa manifestazione nella splendida cornice del parco dei Tre Castagni. Un programma intenso di musica e balli per grandi e bambini che ogni anno diventa sempre più coinvolgente ed interessante.

http://www.zivignago87.it/magiaceltica/

SETTEMBRE 2015


La festa celtica di Mabon e dell'equinozio d'autunno caratterizzano il mese di settembre, non mancate di festeggiare questo importante evento astronomico.

Per approfondire leggi anche: Mabon, il celtico bambino di luce

Axa Briga - Settimo Rottaro ( Torino )

Axa Briga 2015
Quando: dal 5 al 6 settembre 2015

"Axa Briga - Alla riscoperta dei celti" e da qui si capisce l'intento degli organizzatori, cioè di farci rivivere le atmosfere e la vita di tutti i giorni dei celti con un accampamento il più fedele possibile alle ricostruzioni storiche.

Vedi dettagli su Axa Briga 2015

Morazzone Folk Fest 2015 - Morazzone (Varese)

Morazzone Folk Fest 2015
Morazzone Folk Fest 2015
Quando: dal 4 al 6 settembre 2015

Una festa folk di puro divertimento per ascoltare buona musica e degustare birre e la cucina degli stand. Sono previste rievocazioni di campi e bancarelle con prodotti a tema.


PRIAgallia - Arsiero ( Vicenza )

Quando: il 5 e 6 settembre 2015

Prima edizione di PRIAgallia
Prima edizione di PRIAgallia
Presso il PriaPark di Arsiero si svolgerà PriaGallia, la prima edizione del festival Celtico della Valdastico. Le due giornate sono organizzate in collaborazione con Teuta Cenomanes e la XIIII Legio. Stand gastonomici e musica e rievocazione.

Leggi tutti i dettagli su PRIAgallia


Mutina Boica - Parco Ferrari ( Modena )

mutina boica VII edizione
Mutina Boica, VII edizione
Quando: dal 9 al 13 settembre 2015

La settima edizione di questa attesa rievocazione storica si terrà come sempre al Parco Ferrari dal 9 al 13 settembre 2015.

Il tema di quest'anno è "L'ombra di Annibale".

L'archeologia sperimentale sfocia nell'intrattenimento in compagnia dei tanti clan che rievocano la vita degli antichi celti; a completare la rassegna musica, conferenze ed intrattenimento per i più piccoli. E grazie a "Mutina Boica" la "modena celtica" può rivivere ai nostri giorni.

Leggi tutti i dettagli su Mutina Boica 2015


Abruzzo Irish Festival - Notaresco ( Teramo )

Quando: dall'11 al 13 settembre 2015

L'Abruzzo Irish Festival è una realtà davvero interessante nell'ambito dei festival irlandesi. L'organizzazione è fatta di ragazzi giovani e con una grande passione per la musica e la cultura d'Irlanda che li ha spinti a mettere in piedi questa meravigliosa festa.

Leggi tutti i dettagli su Abruzzo Irish Festival

BustoFolk - Museo del tessile - Busto Arsizio ( Varese )

BustoFolk, a Busto Arsizio (Varese)
BustoFolk, a Busto Arsizio (Varese)
Quando: dall'11 al 20 settembre 2015

Siamo alla 14^ edizione di uno dei festival più riusciti del nord italia. Grazie all'organizzazione dell'Accademia di danze irlandesi dei Gen's d'Ys sempre appassionata e mai paga dei risultati raggiunti, la manifestazione è cresciuta ogni anno, ed ha sempre proposto musicisti di tutte le aree del folklore celtico.

Quest'anno una rassegna davvero ricca di musicisti, stage, conferenze ed attività per grandi e bambini che sicuramente sarà all'altezza delle edizioni passate.

Leggi tutti i dettagli su BustoFolk 2015

Tarvisium Celtica - Maserada sul Piave ( Treviso )

Tarvisium, cioè Treviso
Quando: dall'11 al 13 settembre 2015

Organizzato a partire dal 2005 dal Clan del Toro giunge quest'anno alla sua undicesima edizione. Anno dopo anno l'organizzazione è andata in crescendo ed ormai è un appuntamento importante per Treviso e provincia.

Concerti, giochi, rievocazioni e tanto altro per un calendario ricco di eventi.

http://www.tarvisiumceltica.it/

Alba Gallica - Valdieri ( Cuneo )

Alba Gallica a Valdieri provincia di Cuneo
Alba Gallica a Valdieri provincia di Cuneo
Quando: da venerdì 18 a domenica 20 settembre 2015

Organizzata dall'associazione Terra Taurina la manifestazione ha lo scopo di far incontrare chi condivide la passione per la rievocazione e riscoperta dei celti antichi.

Leggi tutti i dettagli su Alba Gallica 2015


Celtic Corner 2015 Festival Fantasy - Subiaco ( Roma )

Quando: dal 11 al 13 settembre 2015

Chiude l'estate di Subiaco il Celtic Corner, un festival celtico e fantasy con appuntamenti di tutto rispetto. Eventi al Parco Don Nazzareno Lanciotti

http://www.comune.subiaco.rm.it/

Calcata Festival Celtico - Calcata ( Viterbo )

Quando: data da definire

Festival di musica tradizionale celtica con la presenza sul palco di numerosi artisti nazionali ed internazionali e stand di artigianato celtico.
La manifestazione è ospitata nel magico borgo di Calcata, a pochi km da roma, arroccato su di una montagna di tufo che domina la verde valle del fiume Treja

https://www.facebook.com/sinestesia.live

Bergamo On Pipes 2015 - Bergamo

Quando: data da definire

Bergamo On Pipes
Bergamo On Pipes
Cornamuse di tutto il mondo, riunitevi!!! A Bergamo per la quarta edizione del BagPipes festival ci saranno come sempre ospiti d'eccezione e veri virtuosi della cornamusa.

Potremo ascoltare cornamuse irlandesi, scozzesi, galiziane accompagnate da bande di forte impatto scenico e sonoro.

http://bergamoonpipes.com/

OTTOBRE 2015


Ormai la tradizione di Halloween si è radicata anche in Italia possiamo considerare la sera del 31 ottobre una vera festa nazionale. Bene anche per chi vuole festeggiare la festa celtica da cui Halloween deriva cioè Samhain, il capodanno celtico.

Leggi anche: Samhain, il capodanno dei celti

Molte sono le feste per il capondanno celtico, ve ne segnalo alcune:
  • Passeggiando a Samonios - Bernate Ticino (Milano)
  • Cena Celtica - San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
  • Samonios - Valdieri (Cuneo)
  • Capodanno Celtico - Tramonti di Sotto (Pordenone)
  • La festa di Samhain - Abbazia Valdicastro - Fabriano (Ancona)
Man mano che verrò a conoscenza di altre feste di Samhain aggiornerò questa pagina, restate in contatto.

NOVEMBRE 2015


Le rose d'inverno - Migliarino Pisano - Vecchiano (Pisa)

Giochi di fuoco, suonatori di cornamusa, danze popolari, falconieri e giochi per bambini…le bancarelle con prodotti celtici e medievali.

http://www.comune.vecchiano.pi.it/

DICEMBRE 2015


E finalmente a dicembre arriva Natale, ma anche la celebrazione del solstizio di inverno e la festa celtica di Yule

Per approfondire leggi anche: Yule ed il solstizio di inverno

Festa del Vischio - Saintr-Denis (Aosta)

La festa celebra la tradizione celtica della raccolta del vischio, propiziatoria per la festa ed il periodo natalizio. Mercatini e tradizione rivivono accompagnate da musiche e danze franco provenzali.

http://www.lovevda.it/it


Celtic Winter Lights - Aosta
L'organizzazione di Celtica propone un appuntamento invernale con una giornata strepitosa, da non pedere.

http://www.celtica.vda.it/

Montelago Celtica Festival Snow - Marche

Il Montelago Celtic Festival è un appuntamento storico nelle Marche che richiama migliaia di appassionati. Nel periodo natalizio ripropongono la loro riuscita formula di musica, danze e ottima birra.

http://www.montelagocelticfestival.it/

Dimenticato qualcuno?

Se per caso ci fossero inesattezze o omissioni, non esitate a contattarmi per integrare le informazioni mancanti.

Restate in contatto, man mano che ci saranno nuove informazioni provvederò ad aggiornare questa pagina.


25 commenti:

  1. Un'ottima agenda a cui attingere.... grazie per questa opportunità!

    RispondiElimina
  2. Grazie, e resta in contatto, appena ci saranno nuovi eventi da segnalare sarà mia cura aggiornare questa pagina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte belle parole e tematiche interessanti da parte degli organizzatori e poi immancabilmente mi ritrovo in parte gente con gazebo,abbigliamento da viaggio in india e ogni genere di porcheria sui banchi che nulla a che vedere con le nostre giornate..ma andate fuori dai concerti a vendere...io sono Ennio domini e per chi non mi conosce vada su fb digitando il mio nome e magari rispondendomi il suo parere..ciao hai fatto un buon lavoro con sto pagina..

      Elimina
  3. avete messo la dumeltica in luglio, è a giugno!

    RispondiElimina
  4. Ottimo sito! grazie mille per le info sui più importanti festival celtici, sicuramente non ne perderò nemmeno uno tra quelli nella mia zona.

    RispondiElimina
  5. grazie per l'incoraggiamento... e buon divertimento ai festival celtici

    RispondiElimina
  6. Grazie Grazie Grazie per il calendario che hai messo online, ottimo lavoro! Io sto ricominciando a fare il banco dopo qualche anno di problemi di salute e ora provo a rimettermi in gioco, pian pianino e senza andare troppo lontano, ma ho tanta voglia di lavorare, buon lavoro e buon cammino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Selvaticamente, grazie per i complimenti ed in bocca al lupo per la tua attività

      Elimina
  7. Buongiorno,

    Vi segnalo il seguente evento celtico: "Brig Celtic Fest", il primo festival celtico della Brianza, organizzato dall'associazione culturale Terra Insubre (la stessa che organizza quello di Marcallo con Casone). L'evento si svolgerà nel Parco di Villa Greppi a Monticello Brianza (LC) dal 12 al 14 giugno 2015. A breve usciranno il sito e la pubblicità su fb con tutti i dettagli.












    RispondiElimina
  8. IN QUESTI FESTIVAL NON VENGONO I LUAR NA LUBRE???

    RispondiElimina
  9. salve, è stata definita la data a calcata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, purtroppo non ho notizie di questo festival, temo che quest'anno non si riuscirà ad organizzare.

      Elimina
    2. il festival di calcata non esiste più causa problemi dati dalla città per il troppo numero di persone accorse.

      Dall'organizzatore e direttore artistico del Festival. Si lo so, roba da non crederci.

      www.facebook.com/paolo.alessandrini

      Elimina
    3. Il festival di calcata non esiste più perchè è venuta troppa gente. Non scherzo, i paesani hanno dato molti problemi per moltissimi motivi tra i quali questo. Fa ridere vero?

      Un saluto
      Paolo Alessandrini
      Organizzatore e direttore artistico del suddetto festival

      Elimina
  10. Ma c'è ne sono di festival a Genova? ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non ho notizia di festival in città, il panorama della musica celtica di Genova e della liguria in generale è molto ricco, è facile imbattersi in concerti e musica dal vivo di buon livello ma forse i tempi non sono ancora maturi per un festival celtico.

      Elimina
  11. Comunque bel lavoro con la pagina

    RispondiElimina
  12. Una domanda, il capodanno Celtico al castello Sforzesco di Milano quando lo reintroducono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Anonimo, al momento non ho notizie del Capodanno Celtico al Castello... temo che anche quest'anno salti, che io sappia le ragioni sono principalmente economiche, dovute al fatto che l'affitto degli spazi ha subito un incremento esagerato, cosa che ha convinto gli organizzatori a desistere. Credo che ci saranno numerose feste per nella notte tra il 31 ottobre ed il primo novembre, appena ne avrò notizie le riporterò sul sito.

      Elimina
  13. I Gens D'ys organizzano festa x il 31 Ottobre.
    http://www.gensdys.it/#!calendario/cea7

    Busto Arsizio (VA)
    Celtic New Year
    Museo del Tessile
    Via Volta / Via Galvani

    RispondiElimina
  14. Risposte
    1. Ciao Ivano, direi solo sospeso, occuparmene da solo è diventato complicato in questi ultimi mesi, spero di riprendere al più presto

      Elimina