Folkalendario, per gli amanti delle danze popolari

Cos'è il folkalendario ( aggiornato 20 luglio 2015 )

Il folkalendario è una raccolta di tutti gli eventi legati alle danze folk e popolari nel nord-ovest italiano. E' curato da Marco di Torino che raccoglie con perizia tutte le informazioni relative a feste, corsi, seminari, stage e tutta un'altra serie di appuntamenti legati alle danze folk e danze popolari di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta; vengono inoltre riportate notizie sui principali festival francesi.

Anni di lavoro al servizio delle danze popolari

danze folk, il folkalendario le riporta tutte
danze popolari
Dal 2000, anno di nascita di questa iniziativa, sono stati raccolti, catalogati e pubblicati con

precisione moltissimi eventi folk (o forse tutti) del nord-ovest, ed oggi è un punto di riferimento importante per chi condivide questa passione.

Il calendario viene aggiornato con regolarità e sopratutto senza nulla chiedere in cambio dai suoi autori, l'unica cosa che possiamo fare per aiutarli e segnalare prontamente tutte le iniziative (e le eventuali variazioni) in modo da semplificare la catalogazione.

L'unico difetto è che il calendario ha una sua connotazione geografica precisa, sarebbe davvero bello se ci fosse un progetto equivalente in altre parti d'italia e si potesse creare un "super calendario" nazionale.

Come consultare il calendario

Il calendario può essere consultato sul sito web di Marco e dei suoi collaboratori, solitamente viene aggiornato con cadenza settimanale il giovedì.

Per farvi capire di cosa si tratta e per praticità, ho scaricato e condiviso qui l'ultima versione in PDF (le novità rispetto alla versione precedente sono riportate in blu):

Scarica il FOLKALENDARIO del 20 luglio 2015 in PDF

Ringraziamo Marco ed i suoi amici per tutto l'impegno profuso negli anni.


1 commento:

  1. Grazie dell'articolo, ci siamo permessi di ripubblicare su http://folkalendario.altervista.org/wp/celtical-parla-di-noi/

    RispondiElimina