Irlanda

L'Irlanda fa parte delle cosiddette "nazioni celtiche", stati nei quali le influenze del passato culturale celtico è ancora presente e riconoscibile.

La peculiarità dell'Irlanda

strada irlanda
sulla strade d'Irlanda
Seppure la storia dei celti parla di grande cultura ed espansione, tutti gli antichi celti sono stati sconfitti e ridotti alla sudditanza. In pratica già nei primi secoli dopo Cristo la maggior parte delle tribù celtiche erano scomparse.

L'Irlanda in questo panorama è particolare perché oltre a non aver mai subito la dominazione romana ed il suo processo di "romanizzazione" per lunghi secoli ha conservato le tradizioni resistendo a tutte i tentativi di conquista, fino alla definitiva colonizzazione inglese del XVII secolo.

La tradizione celtica irlandese

La tradizione irlandese è stata sistematicamente recuperata e valorizzata, ed oggi è viva nelle arti e nella cultura, in particolare nella musica e nella danza.

CelticAL ha principalmente approfondito l'aspetto legato alle danze, ed abbiamo scritto questa breve introduzione alle danze irlandesi (articolo a cura di M. Vasco e R. Avalle):

Leggi: Breve storia delle danze irlandesi

San Patrizio

Il santo patrono di Irlanda che si festeggia il 17 marzo, è stata una figura di rilievo, sia per quanto riguarda la cristianizzazione dell'isola, ma io direi soprattutto per il suo modo non convenzionale di predicare e di integrare elementi cristiani e celtici che in qualche modo hanno permesso la sopravvivenza di larga parte delle tradizioni e credenze celtiche.

Per approfondire leggi anche: tutto sulla festa di San Patrizio 2015


Nessun commento:

Posta un commento